ID. Polo GTI, ID. CROSS Concept and ID. Polo

Oltre i limiti

Grande come la T-Cross, spazioso come la Golf: il prototipo di SUV ID. Cross Concept abolisce i limiti tra utilitarie e compatte. La produzione in serie è prevista già per l’anno prossimo.

Presto arriveranno le utilitarie elettriche a prezzi accessibili di casa Volkswagen. È infatti previsto per il 2026 il debutto della ID. Polo, che arriverà sul mercato poco dopo (si veda il riquadro a pag. 52). Al Salone internazionale dell’automobile IAA di Monaco di Baviera è stato presentato il prototipo del SUV, una sorta di sorella maggiore: la ID. Cross Concept, perfetta sia in città che nei lunghi viaggi.

Con dimensioni esterne di 4,16 × 1,84 × 1,59 metri (lungh. × largh. × alt.), è simile all’attuale T-Cross. All’interno, la cinque posti si presenta come un prodigio di spaziosità, a vantaggio soprattutto dei passeggeri posteriori. Anche il bagagliaio, con un volume di 450 litri, offre uno spazio superiore alla media, ad esempio più della Golf, abolendo il limite con la classe delle utilitarie. Per la prima volta in una Volkswagen elettrica, sotto il cofano del motore si nasconde un bagagliaio anteriore in cui è possibile riporre, ad esempio, il cavo di ricarica.

La ID. Cross Concept nella tonalità verde «Urban Jungle» segue il nuovo linguaggio stilistico di Volkswagen, chiamato «Pure Positive». Le linee e le superfici possenti sono pulite e nitide, le aree come la parte frontale e posteriore del SUV elettrico compatto ne trasmettono tutto il carisma positivo.

ID. CROSS Concept
Le superfici rivestite in tessuto e i colori caldi creano un’atmosfera da lounge nell’abitacolo.
ID. CROSS Concept
La ID. Cross Concept è perfetta come SUV compatto sia in città che nei lunghi viaggi.

Gli interni del prototipo, nella calda tonalità beige «Vanilla Chai», si distinguono per l’elevata qualità dei materiali e le superfici rivestite in tessuto. Le cosiddette «Atmosphere», modalità preconfigurate di illuminazione, suono e climatizzazione, creano addirittura un’atmosfera da lounge. I due grandi display per gli strumenti digitali e il sistema di infotainment sono disposti sullo stesso asse visivo, mentre il volante multifunzionale si presenta in una nuova veste. Come tocco finale, i sedili anteriori possono essere completamente ribaltati, creando una cuccetta piana.

Dal punto di vista tecnico, la ID. Cross Concept si basa sul MEB+, successivo stadio evolutivo del sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili di Volkswagen. Il motore elettrico sviluppa una potenza di 155 kW (211 CV) che aziona le ruote anteriori. La previsione di autonomia secondo WLTP per il prototipo di SUV è di massimo 420 chilometri. Il lancio della versione di serie è in programma già per il 2026 e la produzione avverrà in Europa per l’Europa.

ID. Polo e ID. Polo GTI

Per la famiglia ID. completamente elettrica inizia una nuova era: anziché essere numerati, in futuro i modelli avranno dei nomi veri e propri. La prima a debuttare sarà la ID. Polo, nota come prototipo con la denominazione ID. 2all. Poco dopo seguirà la ID. Polo GTI, con cui anche uno dei marchi di maggiore successo di Volkswagen compie il passo verso la mobilità elettrica. I veicoli con propulsione classica continueranno ad avere le denominazioni finora note, avvicinando sempre di più il mondo dell’elettrico a quello dei motori a combustione. 

Il debutto della ID. Polo a maggio 2026 inaugurerà un’intera famiglia di utilitarie volte a facilitare l’accesso alla mobilità elettrica di Volkswagen grazie ai prezzi più accessibili. La ID. Polo sarà offerta in Germania a meno di 25 000 euro (i prezzi per la Svizzera non sono ancora noti). Nei sei mesi successivi, si susseguiranno la ID. Polo GTI e la ID. Cross. Il 2027 sarà tutto all’insegna della più piccola, il cui prototipo è noto come ID. Every1. Il limite di prezzo sarà ulteriormente abbassato a circa 20 000 euro.

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